FIORI DELLA SINTESI

Nuova Floriterapia floriStellare

FIORI DELLA SINTESI E “LAVORO DI GRUPPO”

Per la loro matrice stellare, oltre che floreale, i FIORI DELLA SINTESI possiedono quel valore aggiunto che rende possibile e indicato il loro utilizzo a vantaggio di “attività di gruppo” a impronta evolutiva.

Se l’azione del fiore influisce sul corpo delle emozioni, il valore energetico stellare agisce sul piano dell’IO e della mente, e la sintesi vibrazionale che deriva dalla loro unione fornisce stimoli capaci di risvegliare l’IO al “centro della coscienza” e di attivare i potenziali creativi dell’ <uomo nuovo>. Si inizia così a sperimentare un confronto diverso e più costruttivo con se stessi, e a riconoscere nelle invitabili “prove” della vita una reale opportunità di crescita.

La Psicosintesi propone da decenni attività di gruppo così orientate, e i Fiori della Sintesi hanno trovato sulla linea di tali proposte le loro applicazioni più avanzate.

Questi nuovi utilizzi non sostituiscono il tradizionale aspetto terapeutico sperimentato da anni in Floriterapia, che resta basilare. Qui si afferma semplicemente che i Fiori della Sintesi, per la loro specifica azione energetica, hanno aperto una nuova via, e inaugurato applicazioni inedite che finalizzano la loro azione – in modo mirato – a definiti programmi evolutivi per la coscienza. Sono esperienze finora sperimentate in piccoli gruppi e solo il tempo potrà confermare il valore di tali possibilità rivolte alla “crescita autodiretta”, che i FIORI DELLA SINTESI testimoniano di saper rendere dinamica agevolandone tempi e passaggi.  

COS’E’ IL “LAVORO DI GRUPPO” ?

Centro Igeia (Comunità di Etica Vivente)

Si considera lavoro di gruppo ad orientamento evolutivo un programma conoscitivo-esperienziale rivolto a un “obiettivo” condiviso, accettato dai componenti del gruppo come qualcosa da conseguire a favore del proprio miglioramento e a vantaggio del bene collettivo. L’unione di “volontà” convergenti verso lo stesso scopo potenzia e rende più agevole il lavoro interiore di ognuno e nello stesso tempo favorisce il coagularsi di una coscienza più ampia, ovvero di gruppo, funzionale a promuovere l’espressione del comune proposito.

Tali proposte radunano persone che condividono la stessa meta e intendono esprimerla.

foto di Oliver Follmi

Si chiarisce infine che l’influenza sul “gruppo” attraverso i Fiori della Sintesi si rende possibile perché – l’energia “stellare” in essi presente influisce illuminando il piano della mente – che è esattamente il <punto di polarizzazione> tramite cui un “gruppo” può lavorare come tale.