FIORI DELLA SINTESI

Nuova Floriterapia floriStellare

AI VISITATORI DEL SITO

Di Patrizia Alberti – 21 Giugno 2022

Passato

Presente

Futuro

Le fondamenta – il PASSATO

Nella pagina chiamata IPOTENUSA viene brevemente spiegato in cosa consiste la nuova ideazione dei Fiori della Sintesi rispetto ai rimedi della Floriterapia tradizionale. Sono indicazioni-chiave, basi conoscitive del nuovo paradigma floriStellare e di quella sintesi di pensiero che la Nuova Floriterapia invisibilmente racchiude. L’IPOTENUSA rappresenta simbolicamente quella via più breve tramite cui pervenire a fondamentali indicazioni relative ai FIORI DELLA SINTESI. 

Sviluppi del Progetto Sintesi ad oggi – il PRESENTE

Riporto in breve gli avanzamenti del progetto SINTESI realizzati su più fronti:

1. E’ stato sempre attivo il fronte di lavori seminariali in cui l’argomento della Floriterapia floriStellare è stato trattato, sia come didattica sui diversi utilizzi in ambito terapeutico sia come conoscenza relativa ai potenziali energetici flori-stellari.

2. E’ stato aperto e sperimentato il fronte che ha visto l’utilizzo dei Fiori della Sintesi abbinati ad attività di gruppo a orientamento evolutivo; più precisamente, l’utilizzo di specifici Fiori della Sintesi è stato abbinato a tre percorsi-chiave proposti dalla Psicosintesi:

a) il primo, nell’attività di gruppo basata sul modello della «Stella delle Funzioni» che ha per obiettivo l‘integrazione e armonizzazione della personalità, e rappresenta inoltre la geometria di preparazione di SINTESI SETTE FIORI;

b) il secondo, in attività volte a risvegliare nella psiche specifiche «virtù», al fine di esprimere il -modello-più-evoluto-di-sé- nella vita personale e di relazione, attivando i potenziali dormienti;

c) il terzo, nella «Meditazione Creativa», integrando allo studio delle dispense di Roberto Assagioli l’utilizzo di certi Fiori della Sintesi che, per tipologia specifica, fungono da evocatori di Qualità psicospirituali funzionali agli obiettivi di meditazione.

Attraverso quest’ultima esperienza sono stati sperimentati e utilizzati i Fiori della Sintesi per promuovere il contatto, l’elaborazione e la conseguente espressione nella vita personale, di quelle Leggi e Principi spirituali che Assagioli riconobbe come “magneti” della Nuova Era: fari attrattivi per una pratica meditativa adatta all’uomo della nostra epoca.

3. Vi è poi il fronte che ha visto la nascita di nuovi preparati della Sintesi destinati a specifici ambiti del lavoro di gruppo. Queste speciali preparazioni collegano definite influenze celesti con fasi o tappe esperienziali del cammino interiore. Loro missione è promuovere la formazione di uomini e di gruppi che si rendano capaci di un impegno consapevole verso obiettivi migliorativi della “collettività”. Le sperimentazioni con questi preparati speciali sono state finora molto limitate rispetto alle possibilità offerte dai preparati stessi.

Questi ultimi utilizzi non hanno finalità terapeutica bensì mirano a risvegliare le aree psichiche superiori o transpersonali. E’ un’azione possibile poiché il livello vibrazionale dei Fiori della Sintesi, ovvero la sintesi floriStellare presente in ogni rimedio, agisce nella psiche come un portatore di luce, stimolando espansioni della coscienza.

Sono presenti nel sito alcuni video su queste nuove modalità applicative, che possono essere sperimentate all’interno di un gruppo ma anche autonomamente, qualora l’obiettivo del lavoro sia chiaro alla coscienza.

Verso il domani – il FUTURO

Ai visitatori del sito, fruitori della floriterapia tradizionale, terapeuti professionisti o persone semplicemente incuriosite dal floriStellare, non è richiesta adesione fideistica sui contenuti espressi. Scopo di quanto è riportato in queste pagine intende certamente muovere l’interesse, nonché l’utilizzo di questo nuovo ramo della floriterapia orientato al Cielo, ma intende anche portare l’attenzione del visitatore sui vari campi di studio che il floriStellare racchiude, su cui basa l’ideazione dei Fiori della Sintesi: rappresentano conoscenze che il futuro vedrà più ampiamente diffuse e utilizzate per migliorare la vita dell’essere umano, e per suo tramite, anche quella di tutti i regni sul pianeta.