LA RICERCA
|
![]() |
|
Il "cuore" della Ricerca, nel PROGETTO SINTESI, è teso a verificare un effetto terapeutico specifico dei FIORI DELLA SINTESI, che riguarda la loro particolare azione sulla VOLONTÀ: un effetto indotto sulla psiche dal carattere dinamico delle Energie Zodiacali, che mette in rilievo un apparente “dettaglio” di enorme importanza, di cui non solo tratta l’Astrologia Esoterica ma che è riportato in più volumi del vastissimo Insegnamento dei Sette Raggi.
Trattasi di un dinamico aspetto di Raggio - trasmesso unitamente all’energia delle costellazioni, dunque comune a tutti i FIORI DELLA SINTESI indipendentemente dalla tipologia del “fiore botanico” – che si dirige a vitalizzare il nucleo centrale della psiche risvegliando l’IO al governo di sé e la VOLONTÀ ad esprimersi [poiché non c’è IO senza Volontà, né Volontà senza IO].
Poiché il fiore invita all’Armonia e le stelle alla Volontà, ne consegue che i FIORI DELLA SINTESI agiscono stimolando lo sviluppo armonico della VOLONTÀ.
Con i FIORI DELLA SINTESI s’inaugura dunque una nuova possibilità terapeutica che evince dal valore energetico “stellare” in essi racchiuso. Un’azione “dinamizzante” ancora pressoché inesplorata, “una fusione di energia tanto equilibrante quanto stimolante” (*), che studiata convenientemente potrebbe condurre a risvolti applicativi di grande importanza e utilità, non solo per promuovere il miglioramento clinico e l’integrazione della personalità, ma per modulare armonicamente il processo della guarigione nel progredire della relazione verticale tra la personalità e il Sé Transpersonale - il cui positivo evolversi è considerato fondamentale per la guarigione stessa.
È nell’ottica di tale avvincente quadro terapeutico, e nell’obiettivo di Ricerca volto a riconoscere i positivi effetti dei FIORI DELLA SINTESI sullo sviluppo di una “volontà integrale”, che facilmente avvicini la coscienza all’esperienza del Sé, che il PROGETTO dei Fiori della Volontà e delle Stelle trova, e spiega al lettore, l’esatta ragione del suo inserimento nel PROGETTO VOLONTÀ di Roberto Assagioli.
|
TAPPE DELLA RICERCA |
Per valutare i risultati delle Schede Test che perverranno, e di quelle raccolte in questi anni, sono previsti incontri di gruppo esclusivamente finalizzati, cui potranno partecipare coloro che hanno inviato la Scheda Test o che desiderino collaborare in altro modo al ramo della Ricerca.
Il confermarsi della tesi formulata « RICONOSCERE L’AZIONE DINAMIZZANTE DEI ‹FIORI DELLA SINTESI› PER LO SVILUPPO ARMONICO DELLA VOLONTÀ », verifica possibile con l’analisi delle schede, porterebbe a consapevolizzare l’importanza di un intelligente uso delle energie zodiacali combinate al valore terapeutico dei fiori, al fine di affrontare con STRUMENTI TERAPEUTICI DI NUOVA FORMULAZIONE i problemi e le necessità dell’uomo del nostro tempo, che affondano le radici nell’attuale passaggio evolutivo dell’anima umana.
Il coagularsi di un gruppo di Ricerca, ipotesi già prevista nell’Introduzione al volume Fiori della Sintesi -
i Fiori della Volontà e delle Stelle, potrebbe condurre a conoscenze e ad applicazioni che non pare eccessivo dichiarare rivoluzionarie all’interno della dinamica terapeutica, formando medici e terapeuti capaci di utilizzare con cognizione di causa l’azione illuminante delle energie zodiacali, di cui i Fiori della Sintesi sono avanguardia e prima concreta testimonianza.
Queste parole rappresentano un sogno impossibile o sono possibilità di un futuro in attesa degli uomini pronti?
Poiché i Fiori della Sintesi sono una concretezza, e non un sogno, la via è aperta.
All'interrogativo risponderanno i FATTI, che daranno la misura dell’interesse e della partecipazione di chi, giunto al fondo di queste righe, possa con entusiasmo e in piena libertà offrire il proprio contributo per manifestare…
“le immense risorse della volontà umana”.
![]() |
» |
SINTESI di Patrizia Alberti | P.Iva: 02518080169 | Fax: 03519964581 | email: infofioridellasintesi.it
© 2010-2020 Tutti i diritti riservati | Note Legali | Mappa del Sito